L’esperienza dell utente al centro di tutto.

Per chi lavora nel campo della comunicazione e dello sviluppo web, sa benissimo che uno degli aspetti più importanti e, molto spesso trascurati oggi giorno è, l’user experience. La tecnologia e la comunicazione si sta sviluppando sempre più, in modo dinamico ed estremamente personalizzato. Avere un sito web vetrina oggi giorno, non è più sufficiente. Provate a pensare a quando si va a comprare un anello di fidanzamento. E vero che la commessa è li per vendere, è altrettanto vero però, che è una persona che vi coccola e vi cura il minimo dettaglio, cosi come fà una wedding planer professionista.

Non lasciarti trasportare dal vento, sii tu, la tua corrente.

Niente trucchi o inganni.

Per tutti coloro che hanno una attività, o sono liberi professionisti è uno degli aspetti più critici da curare. Ricreare la propria idea o avatar e traslarla in immagini, o in questo caso, in un sito web è molto importante. Infondo, il nostro sito web, è il nostro biglietto da visita. Non contando il fatto che vivendo in una società fatta d’immagine, la prima impressione conta. Quindi, che cosa è, l’user experience? Oggi giorno una aspetto fondamentale è creare un sito web che parli e coinvolga l’utente che sta navigando. Attraverso l’user experience design si crea un vero e proprio viaggio esperienziale, dove l’utente interagisce con i tuoi contenuti o i tuo prodotti/servizi. Cosi facendo valorizzerai la tua attività.

Avere e conoscere gli strumenti giusti, è il primo passo per creare il tuo progetto.

Tutte le strade portano a te.

Quando parliamo di esperienza utente, non intendo solo creare la struttura o, il vestito del tuo sito. Bisogna creare un armonia tra la struttura stessa e i contenuti che vengono caricati. Cosi facendo, creando una coerenza d’immagine e quindi nella comunicazione che userai, per parlare con i tuoi clienti allo stesso tempo, valorizzerai i tuoi punti di forza, i tuoi prodotti o servizi. Non mi stancherò mai di ripeterlo, saper coinvolgere le persone che navigano e visualizzano il tuo sito, senza venderli niente ma, portandoli a capire e comprendere il valore dei tuoi servizi e prodotti, è importantissimo. Solo una persona consapevole, potrà capire e decidere di conseguenza se acquistare da te.

Alla fine della fiera, che devo fare?

Prenditi il tuo tempo per valutare bene che cosa vuoi realizzare. Il web è una fucina di idee potentissima, ma, allo stesso tempo è un oceano vasto e profondo. Prima di lanciarti, rivolgiti ad una persona di fiducia, che possa aiutarti a realizzare il tuo progetto e non dimenticare che, per fare un buon lavoro, ci vuole tempo per ottenere risultati e diffida di chi dice il contrario. Quando pensi al tuo sito web, non pensare solamente a cosa piace a te, ma cerca di capire cosa guardano e cosa fanno le persone che guardano i tuoi competitors.